Fatti ad Arte | Mostra L’INASPETTATA MERAVIGLIA Cosimo; Carmelo, Antonio Vestita – arte ceramica a cura di Patrizia Maggia

Fatti ad Arte | Mostra L’INASPETTATA MERAVIGLIA  Cosimo; Carmelo, Antonio Vestita – arte ceramica  a cura di Patrizia Maggia

Dal 07/10/2022 al 09/10/2022

Fatti ad Arte 2022 dedica un importante percorso espositivo all’arte ceramica, magistralmente espressa dalla Bottega Vestita di Grottaglie.

La Mostra “L’inaspettata Meraviglia” a cura di Patrizia Maggia, presenta l’arte ceramica dei tre fratelli Vestita: Cosimo, Carmelo e Antonio: artigiani, designer, collezionisti, storici e ricercatori, da sempre impegnati in una infinita ricerca della bellezza, espressa dalla raffinatezza delle forme, degli stili e dei decori.


Grottaglie è terra di elezione per l’arte ceramica, qui la Bottega Vestita affonda le sue origini, le più antiche testimonianze di cui si ha memoria risalgono agli inizi del XIX secolo, quando nel quartiere delle ceramiche, un avo di Cosimo Vestita avvia la produzione.


Una trasmissione naturale del sapere di padre in figlio, i bambini apprendono il mestiere quasi per gioco, la bottega è casa, un mondo antico, arcaico fatto di tecniche e riti, gesti e silenzi rimasti immutati nei secoli, dalla Magna Grecia attraverso il Medioevo.


Tutto parte dalla terra, poi c’è il gesto, mano e materia che diventano uno e danno forma al sentire, si fanno interpreti di saperi, raccolgono vissuti e li trasformano in una narrazione del tempo.


Dice Cosimo Vestita: “dalla terra prendevamo tutto di ciò che era necessario per l’intera fase produttiva della ceramica anche il combustibile, utile per l’accensione delle fornaci. Veniva potata la macchia mediterranea, di cui sono ricche le nostre zone, e con le sterpaglie miste a sansa di olive e legna si alimentavano le grandi fornaci utilizzate per la cottura.

La produzione portata avanti oggi nella bottega non è altro che la stratificazione di tutte le conoscenze tecniche derivanti dai mondi che ci hanno preceduti, conoscenze vissute in prima persona e delle quali facciamo tesoro nella quotidianità della vita artigianale, guardando e confrontandoci costantemente con esse sia nella riproduzione delle forme antiche che nella sperimentazione di nuovi linguaggi formali.”


La Bottega oggi è un luogo prezioso per menti alla ricerca di quell’intimo equilibrio tra manualità e arte, dove il passato torna ad essere presente nella sua essenzialità e dove il futuro della ceramica trova forma in una “inaspettata meraviglia”.


Rinomata è la loro partecipazione a diverse mostre internazionali, tra le quali la Biennale di Venezia e la Mostra Rassegna di Palazzo Grassi a Venezia, ad Abitare il tempo e al Salone del Mobile, all’EXPO di Dubai.

Sono citati con vasti servizi su varie riviste specializzate quali: “K”, Casa Vogue, l’Artigianato, Case da abitare, Elle Decor, AD.


La mostra è aperta al pubblico con i seguenti orari:


7 ottobre 2022 18:00 21.00

8 ottobre 2022 10:00 22:00

9 ottobre 2022 10:00 21:00


Biglietto di ingresso: 5 euro


Sede espositiva: Palazzo Ferrero