Dal 17/09/2023 al 08/10/2023
“Il Respiro Lieve del Vetro”del grande Maestro del Vetro di Murano Lucio Bubacco è inserita tra le mostre che Fatti ad Arte dedica ai grandi Maestri Artigiani che hanno diffuso il valore dell’alto artigianato italiano nel mondo.
Nel panorama della lavorazione del vetro a Murano, Lucio Bubacco rappresenta un unicum, l’utilizzo della antica tecnica a lume di cui il Maestro si avvale e lo studio delle figure in movimento lo rendono uno dei più importanti e affermati artisti a livello internazionale.
C’è un’energia sottile che scorre e anima le opere di Lucio Bubacco, un’energia che si alimenta di fuoco e spirito e che sembra in modo irriverente prendersi gioco e sovvertire gli equilibri che governano l’esistere.
Una maestria unica, una conoscenza antica, profonda del vetro e del suo estremo limite, un sottile gioco di equilibri tra fiamma e vetro che il Maestro conduce con virtuosismo e abilità impareggiabili.
Il vetro segue la direzione del suo pensiero, si trasforma, muta, è come se tutto fosse già nell’aria, visibile nell’invisibile, pronto a diventare altro.
Ed ecco che prendono corpo forme leggere e sinuose, si muovono in un’armonia di gesti catturati e sospesi, in uno spazio senza tempo, ma pronti a riprendere la loro danza.
Nascono architetture impossibili popolate da angeli, demoni, dèi, ninfe e satiri, attraversate dalla luce che riescono a trattenere in sé, evocano momenti, raccontano storie, emozioni, paure, terreno e ultraterreno si fondono.
L’incanto è dato dal colore alle volte intenso e penetrante, altre invece degradante in toni lievi, dalla rappresentazione minuziosa del particolare anatomico e da quella tensione profonda, quasi vitale che i corpi portano in sé.
Ed ecco emergere “il respiro lieve del vetro”.
Orario delle mostre:
sabato e domenica 10:00-19:00
6, 17, 23, 24 settembre
30 settembre e 1 ottobre
Durante i giorni della VII edizione di Fatti ad Arte:
venerdì 6 ottobre 18:00-21:00
sabato 7 ottobre 10:00-21:00
domenica 8 ottobre 10:00-20:00
Biglietto ingresso: 5 euro
Per maggiori informazioni: 388 5647455 | fattiadartebiella@gmail.com | www.fattiadarte.it
Allegati:
Mostra FAA Lucio Babucco Il respiro lieve del vetro page-0001
Mostra FAA Lucio Babucco Il respiro lieve del vetro page-0002
Tweet